formats

Comunità Castelnuovo


Le 5 persone che nel 1978 iniziarono Emmaus a Le Caserane sono diventate attualmente 30, e vivono a Castelnuovo. Un paese come tanti altri, nella campagna pratese a due passi dalla strada provinciale che collega Prato con Poggio a Caiano.
In questi anni anche la Comunità Emmaus di Prato ha cercato di vivere le cinque parole-chiave di Emmaus: accoglienza, vita comunitaria, lavoro, solidarietà e lotta. In queste cinque parole sta il semplice e difficile segreto di Emmaus per le vere ragioni del vivere.
La Comunità Emmaus vuole essere un luogo antidisperazione, un luogo ove si vivono altre relazioni umane che non siano quelle "normali" della nostra società in crisi, fondate sulla forza e sulla violenza. Un luogo in cui si trova una felicità diversa da quella di avere di più... la felicità di essere di più, mettendosi al servizio degli altri.
Il metodo di lavoro e di vita è quello "classico" delle Comunità Emmaus: raccolta a domicilio di ferro, carta, stracci, vetro ed oggetti vari, sgombro gratuito di soffitte e cantine. Questo materiale viene professionalmente selezionato e riutilizzato.
Il superfluo di alcuni, diventa la risposta alle necessità di altri... Il "cantiere" ed il "mercatino dell'usato", e naturalmente, il lavoro dei Comunitari sono la "fonte" economica della vita e della solidarietà della Comunità.


Mercatino solidale aperto mercoledì e sabato: 8-12 e 15-19

Via di Castelnuovo 21/b - Prato

Telefono: 0574 541104